Categorie
Riabilitazione posturale

Perchè funziona l’osteopatia tricologica

Perché funziona O.T.
L’O.T. non presenta limitazioni al trattamento, può essere utilizzato per la prevenzione di un problema di calvizie, in fase di preparazione ad un intervento chirurgico di autotrapianto, nel post-trapianto per migliorare gli effetti e la ricrescita, per il mantenimento evitando l’ulteriore aggravarsi della calvizie.
Il perché dei numerosi risultati è semplice.
Nella foto 1 e 2 si evidenzia la vascolarizzazione del cranio, ed è stupefacente notare che le zone dove è presente l’accesso di tale sistema che porta nutrimento al cuoio capelluto, ovvero nell’area1 indicata, si circoscrive proprio quella zona che non viene mai intaccata dalla calvizie.
Risolvere le tensioni dei muscoli (foto3) che possono ridurre l’afflusso comprimendo la zona temporo-parietale, e ridurre le tensioni create da una situazione di rigidità generalizzata all’interno, ci permette di affrontare il problema tricologico sotto un nuovo punto di vista, quello Osteopatico.
L’obbiettivo che ci prefissiamo è quello di donare nuova forza e luce ai vostri capelli, restituendo un aspetto sano e robusto.
Obiettivi del trattamento pre-operatorio: Migliorare l’elasticità e la mobilità del cuoio capelluto in preparazione di un intervento di auto-trapianto. Ridurre le tensioni craniche e le tensioni fasciali a livello cervicale per migliorare la vascolarizzazione del cranio. Riequilibrare le ossa craniche per favorire il prelievo ed il successivo innesto dei bulbi e per prevenire l’eventuale insorgenza di edemi post-operatori.
Obiettivi del trattamento di prevenzione e mantenimento: Ridurre le tensioni craniche e le tensioni fasciali nei vari livelli del corpo (rachide lombare – dorsale – cervicale), migliorando la motilità e la vascolarizzazione del cranio. Individualizzare i punti di stress cranici e risolverli, favorendo un riequilibrio delle ossa craniche e quindi un naturale rinforzo dei bulbi.
Lavorare sul cuoio capelluto correggendo le disfunzioni craniche (Foto 4), lavorando sul corpo ristabilendo il fisiologico equilibrio, ed utilizzando tecniche specifiche del trattamento di O.T., ha dimostrato un incremento dello spessore del fusto capillare già dopo 4 mesi di trattamento ed un aumento dell’elasticità dello scalpo. Il capello risulterà più forte e ricco di colore in poco tempo.
Affronta il problema con un arma in più per rinforzare un capello sfibrato.
L’esperienza e la ricerca sono le nostre armi vincenti.